Urbex: la villa della musica

L’urbex, o esplorazione urbana, è una pratica che consiste nell’esplorare edifici e strutture abbandonati, spesso in luoghi urbani, con l’obiettivo di esplorare, fotografare o documentare questi spazi. L’urbex è un’attività molto popolare tra gli appassionati di fotografia, ma anche tra gli avventurieri e gli esploratori urbani che amano scoprire luoghi dimenticati o poco conosciuti.

Le motivazioni alla base dell’urbex possono variare da persona a persona. Alcuni lo considerano come un modo per esplorare la storia di una città, altri lo usano come mezzo per ottenere scatti unici e suggestivi, mentre altri ancora lo praticano come una sorta di sfida personale per superare la paura dei luoghi abbandonati e delle situazioni insolite.

Oggi vi voglio mostrare le foto che ho scattato in questa bellissima Villa Veneta, enorme e piena di stanze!
Quello che mi ha colpito più di ogni altra cosa, è che la casa pare ancora abitata; mi spiego meglio, ogni stanza è completamente arredata e anche gli stipetti della cucina sono pieni di cibi e prodotti, come se i proprietari dovessero tornare da un momento all’altro.

Chiaramente lo stato di abbandono ci ricorda che così non sarà, e vagare per quelle stanze, coi letti rifatti, gli armadi pieni di vestiti e il tavolo con il fiasco di vino mezzo pieno fa un certo effetto…
E ti ritrovi a pensare “Ma cos’è successo?”
Perchè pare quasi che l’intera famiglia sia uscita un giorno per un qualche evento, e poi improvvisamente non abbia fatto più ritorno.

Il bellissimo salone principale con il pianoforte mi ha letteralmente lasciato senza fiato!
E’ perfettamente conservato, e pronto ad allietare pomeriggi e serate con le sue morbidi note.

Tra le tante camere da letto, quelle che mi hanno colpito di più sono state queste due!
Gli armadi erano letteralmente pieni di bellissimi vestiti, alcuni molto eleganti e altri coloratissimi.
E’ stato davvero difficile trattenersi dal tirarli fuori tutti per ammirarli.. ma ovviamente non ho toccato nulla e ho lasciato tutto esattamente come l’ho trovato.

Tra le tante stanze della Villa, c’erano anche un altro salone/sala da pranzo e una cucina completa al piano inferiore interrato.

Devo dire che finora questa è stata la villa che più mi ha lasciato a bocca aperta!
Spero davvero di continuare le esplorazioni e fare altre foto bellissime!

Attrezzatura indispensabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow this blog!

Get the latest posts delivered to your mailbox:

Translate »