10 spot fotografici imperdibili a Roma (seconda parte)

Roma è la capitale dell’Italia e una delle città più antiche e affascinanti del mondo, con una storia che risale a quasi 3.000 anni fa. Situata nella regione del Lazio nel centro del paese, è una città ricca di cultura, arte e storia.

Roma è famosa per i suoi monumenti antichi, tra cui il Colosseo, il Pantheon e il Foro Romano, che attirano milioni di turisti ogni anno. Ma è anche conosciuta per le sue chiese e basiliche cristiane, tra cui la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Ma Roma non è solo una città di monumenti e chiese. È anche una città moderna, con una vita notturna animata, un’offerta culinaria eccezionale e numerosi musei, gallerie d’arte e parchi.

Inoltre, è la sede del Vaticano, una città-stato indipendente e il centro spirituale della religione cattolica, con una serie di attrazioni tra cui la Cappella Sistina, il Museo Vaticano e la Basilica di San Pietro.

Ma completiamo la lista dei miei spot fotografici preferiti a Roma…


6 – Castel Sant’Angelo: un maestoso castello che domina la città, con una vista spettacolare sul Tevere e sul centro storico di Roma.


7 – Foro Romano: è un’area archeologica di Roma racchiusa tra il Palatino, il Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e il Colosseo, costituita dalla stratificazione dei resti di quegli edifici e monumenti di epoche eterogenee che per gran parte della storia antica di Roma rappresentarono il centro politico, giuridico, religioso ed economico della città di Roma.


8 – Altare della Patria: è un monumento nazionale italiano situato a Roma, in piazza Venezia, sul versante settentrionale del colle del Campidoglio, opera dell’architetto Giuseppe Sacconi. È situato al centro della Roma antica e collegato a quella moderna grazie a strade che si dipartono a raggiera da piazza Venezia.


9 – Campidoglio: Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino (Mons Capitolinus), è il più piccolo dei colli su cui venne fondata Roma. Sul colle sorge il Palazzo Senatorio, sede del municipio della città eretto nel 1144.


10 – Piazza San Pietro: forse la piazza più famosa di Roma, in Vaticano: notevole esempio di architettura e urbanistica barocca, è dedicata all’omonimo santo ed è quotidiano punto d’incontro per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo


Spero che le mie foto riescano ad ispirare qualche altro “fotografo” che voglia scoprire le bellezze di Roma.
Hai perso la prima parte? Guardala qui »

Attrezzatura indispensabile per foto notturne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow this blog!

Get the latest posts delivered to your mailbox:

Translate »